La nostra è una missione infinita

Oggi viviamo la rete in continuità con la nostra identità passando da Instagram a Netflix senza soluzione di continuità tenendo in mano il nostro telefonino mentre guadiamo YouTube in attesa che arrivi la notifica del servizio di food delivery che ci porterà la cena a casa.

È in questi momenti che ci chiediamo, come siamo arrivati a tutto questo? Come è stato possibile che le tre cose che abbiamo in tasca sono i soldi, le chiavi di casa e il cellulare?

Un progetto Collettivo

The Timeline è un progetto collettivo, collaborativo e libero il cui scopo è quello di fissare su un’ipotetica linea del tempo infinita quei piccoli e grandi passaggi che hanno fatto la rete lo spazio sociale e culturale che viviamo oggi.
I libri di storia ci hanno abituato alle grandi rivoluzioni che portano grandi cambiamenti, ma la più grande mutazione del XXI secolo è stato frutto di una lenta, progressiva, sistematica accumulazione di tasselli, che hanno portato al mosaico dello spazio sociale digitale che ci appartiene e ci ingloba tutti.

Lo scopo di The Timeline è tenere traccia di questi tasselli prima che se ne perda memoria.